A settembre dovrebbe decorrere l’erogazione, previa presentazione di domanda, a favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps, nonché dei professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e di assistenza di cui al D.Lgs. 509/1994 e al D.Lgs. 103/1996, ossia alle c.d. “casse di previdenza professionali”.
Ci sarà un click day, per offrire a tutti la stessa opportunità di ottenere il bonus (attribuito sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della domanda), che, stando alle anticipazioni, potrebbe collocarsi alla metà del mese di settembre, dopo l’approvazione definitiva del decreto attuativo.
La domanda dovrà essere presentata all’Inps o alla specifica cassa di previdenza, a seconda dell’ente al quale il lavoratore o professionista risulta iscritto.
Se c’è doppia iscrizione, sia all’Inps sia a una cassa, la domanda deve essere presentata solo all’Inps.
Requisiti sono i seguenti.
- Non titolare di pensione, non percettori di naspi e reddito di cittadinanza;
- Di non aver percepito nell’anno d’imposta 2021 un reddito complessivo superiore ai € 35.000,00;
- Di aver effettuato almeno un versamento per la contribuzione dovuta per la gestione d’iscrizione dall’anno 2020 (albo professionale o Inps) ;
- Di essere iscritti all’entrata in vigore della norma 50/2022 del 18.5.2022 ad una gestione previdenziale inps o ad una cassa professionale;
- Partita iva attiva alla data di entrata in vigore della norma
- Fornire il codice Iban per l’accredito.
Per chi risulta essere iscritto ai soli albi professionali si consiglia di tenere monitorati i siti in quanto le modalità verranno da loro decretate e rese note.
Sarà necessario procedere in autonomia con il proprio spid o cns.